Non si fermano i successi del progetto INPOSA. Questa volta, tributi e riconoscimenti sono andati…

Ad aprile, in Sicilia, due nuovi percorsi con vista mozzafiato sul Tirreno
Chi non sogna in vacanza di raggiungere centri storici, antichi monumenti o mete archeologiche, uscendo a piedi dalla porta del proprio alloggio, possibilmente passeggiando tra ameni paesaggi campestri o panorami mozzafiato ?
In Sicilia, sembra impossibile eppure ancora in pochi lo sanno, quasi tutte le strutture a marchio Trek&Kids offrono proprio questa possibilità.
Tra queste certamente, il Tus’hotel che a breve lancerà due nuovi percorsi a piedi, ideali per chi ama passeggiare e non necessariamente “faticare” troppo. Per percorrerli basterà infatti poco più di un’ora (solo andata), lungo un tragitto di circa 4 km.
Il primo percorso, si snoda tra ombrose querce e prati aperti e raggiunge la deliziosa chiesetta cinquecentesca di San Leonardo con l’annesso suggestivo convento dei cappuccini.
Quest’ultimo oggi ospita le Suore francescane dell’ordine minore, uniche in Italia a vivere ancora in povertà. Per visitare chiesetta e convento, si deve ripeterete l’antico gesto del viandante, ovvero utilizzare la piccola campana posta fuori il portone.
Conclusa questa esperienza che senza dubbio arricchirà l’animo, si può proseguire per pochi metri e raggiungere il piccolo, ma altrettanto suggestivo e panoramico centro storico medievale di Tusa.
Analoghi e suggestivi paesaggi panoramici vi condurranno, quasi senza farvene accorgere, alla zona archeologica della mitica Halesa, città greco-sicula già citata da Marco Tullio Cicerone nel suo “ In Verrem ” come una tra le più belle della Sicilia, con vista mozzafiato sul Mar Tirreno.
I percorsi saranno percorribili in autonomia usando l’APP T&K o, per i meno tecnologici, con una comoda mappa fornita dalla struttura, ma su richiesta, si può anche essere accompagnati da appassionati camminatori locali.
Al ritorno, oltre che rifocillarsi con una ottima cucina locale, ci si potrà rilassare nelle calde piscine del comodo centro benessere dell’hotel (che peraltro vanta camere con splendida vista sulle Eolie).
Anche i più piccoli potranno godere di queste due belle passeggiate, grazie ai comodi trek passeggini gratuitamente messi a disposizione dalla struttura a marchio TreK&Kids, oppure, se lo si preferisce, rimanere in hotel a giocare in compagnia delle simpatiche ed abili babysitter, nel grande parco giochi esterno o nell’ampia riccamente attrezzata sala giochi interna.