Nell’ambito di attuazione dei propri progetti, Astes cura direttamente la realizzazione di eventi pubblici e di specifiche attività promozionali per conto dei propri associati.
Tra le attività svolte, realizzazione di eventi pubblici informativi su finanziamenti nazionali e comunitari e supporto alla progettazione di iniziative promozionali all’interno di progetti finanziati, a nostri associati, dal Fondo Regionale della Montagna nei territori dell’Alto Belice Corleonese e del Parco dei Nebrodi.
L’Associazione è impegnata in attività formative e di assistenza tecnica al personale di organismi pubblici e privati.
Numerosi gli interventi seminariali realizzati, all’interno di progetti complessi, sui segmenti specifici della domanda turistica ( turismo ed eno-gastronomia, cicloturismo, turismo a misura di famiglie con bambini, ecc.).
ASTES supporta i propri associati con attività di assistenza tecnica mirata, dal check-up aziendali a piani di sviluppo aziendale e a all’ attivazione di canali specifici di finanziamento.
L’Associazione supporta inoltre i propri associati nella promo-commercializzazione della propria offerta e nella comunicazione in generale.
Tra le attività svolte: redazione di business plan, accompagnamento alla creazione di ATS e reti di imprese, progettazione e realizzazione di press e study tour.
L’Associazione svolge attività di ricerca socio-economica e di marketing. Realizza inoltre, analisi dei bisogni aziendali e territoriali, nonché progettazione integrata.
Diverse le attività di ricerca field e desk ed indagini ad hoc , nonché piani strategici ed operativi , realizzate/redatti all’interno di progetti complessi per la promozione turistica e lo sviluppo locale.
Astes persegue costantemente l’attivazione e il consolidamento di reti di cooperazione tra operatori turistici/sociali e tra attori pubblici e privati, nella convinzione che nel settore turistico, ancor più che negli altri settori, solo l’aggregazione tra imprese consente di accrescere individualmente e collettivamente le capacità innovative e la competitività sul mercato.
Associazioni temporanee di scopo, Club di Prodotto e Marchi tematici, sono solo alcune delle tipologie di esperienze aggregative supportate da ASTES ed i suoi associati.
Tra quelle di maggior successo, a respiro regionale, quelle legate alla costituzione delle reti TREK&KIDS e “Cammini Francescani in Sicilia” , aggregazioni tutt’ora operanti sul mercato turistico nazionale ed internazionale.
Astes è in prima linea anche su specifici progetti di sviluppo sociale.
Grazie ad Astes, anche un rione tra i più degradati della città di Palermo si è dotato di un Piano Strategico per lo sviluppo, riuscendo a rientrare all’interno del Percorso Unesco Palermo Araba Normanna.