Contenuti e filosofia dei progetti
In questo scenario, località turistiche ed aziende dell’ospitalità devono quindi misurarsi con la nuova sfida della domanda turistica ovvero trasformare la propria offerta in una esperienza «sicura» e lavorare sul prodotto per tematizzarlo e specializzarlo. Per affrontare in modo vincente le nuove sfide di mercato, le reti di impresa attraverso i Club di Prodotto/Marchi di qualità turistica sono certamente la migliore soluzione , sia per i territori che per le singole aziende, come dimostra il successo di altre destinazioni come il Trentino o la Romagna.
Chi siamo
Reti
Reti d'Impresa
Siamo operatori turistici di tutta la Sicilia che in risposta ad un bando del PSR Sicilia 2014/2020 (sottomisura 16.3), si sono costituiti in RETI d’IMPRESA specializzate, rispettivamente, sui segmenti del turismo famiglie con bambini, turismo attivo e sportivo e turismo pet-friendly.
Staff
Staff
In questa avventura, ci affiancherà il nostro staff tecnico formato dalla coordinatrice, la dott.ssa Maria Sabrina Leone, dai soci e consulenti dell’Associazione ASTES e dai professionisti della T&T s.r.l. Territorio e Turismo.
Partner
Partner
Sono già in molti ad avere fornito la propria disponibilità a darci una mano per il successo delle tre iniziative. In alcuni casi, si tratta d’ importanti organizzazioni nazionali e regionali pronti a sostenerci in generale e sui singoli prodotti di vacanza.
Tanti vantaggi
Inoltre, le nostre nicchie non sono legate né alle stagioni tradizionali né alle classiche ed ormai inflazionate offerte turistiche generaliste.
Durata, fasi progettuali ed attività previste
Altri dettagli da conoscere
Nella prima fase, potranno aderire tutte le imprese di ospitalità siciliane «ufficiali» appartenenti a qualunque fascia e categoria alberghiera ed extra-alberghiere . L’obiettivo è creare Marchi regionali in grado di offrire sul mercato tutte le soluzioni di alloggio possibile, dal lusso, a quelle più convenienti, nel rispetto del migliore rapporto/qualità prezzo e di standard basici comuni. Nella seconda fase, il progetto si aprirà a tutte le altre organizzazione, pubbliche e private, del comparto “turismo e tempo libero”.
Nella prima fase, gli unici impegni richiesti agli aderenti sono la frequenza obbligatoria dei seminari così detti di base (in modalità webinar) e la trasmissione d’informazioni sulla propria realtà aziendale, utili per indagini ed approfondimenti sui target della domanda sui quali si è interessati a specializzarsi. Nella seconda fase, gli impegni richiesti ai partecipanti saranno tutti quelli previsti all’interno dei disciplinari, modulati sulle caratteristiche ed esigenze di ogni singola tipologia di struttura partecipante.